ELCS- Juniores

Juniores

Qui sono proposti i programmi di STUDIO-vacanza e non di VACANZA-studio, perché sono organizzati da scuole permanenti, riconosciute, e non da agenzie di viaggi!

Dato che le scuole britanniche sono tutte riconosciute dal British Council, un loro attestato di frequenza permette di avere crediti formativi (il benestare della pubblica istruzione c’è. Dipende poi dai singoli consigli di classe).
Questi corsi si tengono in estate per determinate fasce d’età comprese tra i 7 e i 18 anni.
Sono veramente pochi i corsi per bambini sotto i 10 anni, mentre c’è molta più scelta per ragazzi oltre i 13 anni.
La classica soluzione per gli juniores è di dedicare la mattina alle lezioni d’inglese (circa 15 ore la settimana, solitamente in gruppi di 15 ragazzi) e il pomeriggio alle attività sportive e culturali.
Alcune nostre scuole offrono corsi più intensivi (fino a 23 ore di lezioni settimanali) e gruppi più ristretti (massimo 8 o 10 ragazzi).

Le nostre scuole offrono corsi internazionali, ma è sempre consigliabile accertarsi che non vi siano grandi gruppi d’italiani presso il centro prescelto nello stesso periodo.

Gli orari di rientro (e di andare a letto) sono dettati dalla scuola e variano secondo dell’età dei ragazzi. Possono sembrare presto per gli italiani, ma dopo una giornata piena di attività i ragazzi non avranno problemi a prendere sonno.

PRESSO COLLEGE

L’unica possibilità per bambini non accompagnati sotto i 10 anni.

Le strutture usate normalmente sono scuole private.
In Gran Bretagna, ad esempio, le scuole statali finiscono verso il 20 luglio, le scuole private qualche settimana prima. Di conseguenza le strutture non sono disponibili nel mese di giugno.
I ragazzi vivono nel centro, che è dotato d’impianti per lo studio e per lo sport.

In sostanza, ogni momento della giornata è programmato e i ragazzi non hanno la possibilità di annoiarsi. Solo i ragazzi più grandi (muniti di permesso scritto dai genitori) possono uscire senza accompagnamento. Il controllo e la supervisione sono totali. Potrebbe essere la soluzione ideale per la prima esperienza.

Secondo la struttura le camere possono essere da 1 ad 8 letti.
Onde garantire un ambiente veramente internazionale, alcune nostre scuole operano un sistema di numero chiuso di partecipanti per ogni madrelingua. Poiché il numero di italiani è limitato, si consiglia di prenotare con largo anticipo soprattutto nelle settimane più richieste (prime due settimane di luglio.

PRESSO FAMIGLIA

I corsi che offrono maggiore flessibilità di date.

Ci sono corsi da metà giugno fino all’inizio di settembre.
Abbiamo deciso di lavorare unicamente con scuole che operano tutto l’anno proprio perché riteniamo che queste abbiano un rapporto più stretto con le loro famiglie ospitanti e quindi possano dare più garanzie.
I ragazzi hanno più contatto con la vita inglese vera e propria e devono recarsi a scuola a piedi o in autobus.
Hanno delle serate libere da trascorrere in famiglia o con i compagni (sempre dietro permesso scritto da parte dei genitori).

CORSI PER TUTTA LA FAMIGLIA

Corsi per adulti e ragazzi nella stessa località.

Certe scuole organizzano contemporaneamente corsi per adulti e per ragazzi nella stessa località con la stessa sistemazione e con programmi paralleli che permettano ai ragazzi di svolgere lezioni, attività e sport mentre i genitori fanno lo stesso oppure si dedicano semplicemente allo studio. Alla fine della giornata, la famiglia si riunisce.
Se accompagnati da almeno un genitore, anche bambini dai 3 anni in su possono frequentare i corsi.
La maggior parte di questi corsi si tiene in città e l’alloggio è presso famiglie ospitanti inglesi, oppure eventualmente presso alberghi o appartamenti privati.

X