ACTIONAID: INSIEME PER UN MONDO PIÙ GIUSTO!

Jul 3, 2020 | Information Portal, Members news, News

           IL FENOMENO DELLA VIOLENZA DOMESTICA IN ITALIA
In Italia 6 milioni 788 mila donne subiscono nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale.

L’indipendenza economica rappresenta un fattore cruciale per poter fuoriuscire da situazioni di violenza domestica. Un’indagine di ActionAid su un campione di 552 donne assistite dai CAV ha evidenziato che 82,5% di queste non era nelle condizioni di poter provvedere autonomamente al proprio sostentamento: il 59,1% non aveva un’occupazione, il 73,7% aveva figli/e a carico e solamente il13,3% viveva in una casa propria.

Il mercato del lavoro in Italia non facilita l’occupazione femminile. Nuovamente secondo i dati Istat, solo il 38,7% delle giovani diplomate è occupato a 3 anni dal diploma, contro il 50,8% dei diplomati; tra i neolaureati invece le donne impiegate sono il 59,2%, rispetto al 64,8% della controparte maschile, nonostante le laureate siano il 4,1% in più dei laureati.

Formazione dedicata per la vostra Azienda

Un’attività importante che abbiamo inserito all’interno del nostro intervento programmatico contro la violenza sulle donne in Italia è quello dedicato al Settore Privato: l’idea è di offrire una formazione interamente gratuita ad alcune Aziende che hanno aperto, o vogliono aprire, le proprie porte a temi importanti come la violenza di genere, la diversity, i diritti delle donne.

L’obiettivo è di dare alle risorse umane e a tutta la community della vostra Azienda gli strumenti per conoscere, riconoscere e d anche gestire e proteggersi da possibili episodi di violenza domestica subiti o assistiti o di cui si viene a conoscenza. Potremo quindi realizzare anche con voi un momento di riflessione e condivisione sul tema: il personale ActionAid offrirà allo staff e/o al top management e alle risorse umane un’occasione di condivisione e riflessione esclusiva e interamente dedicata alla vostra realtà aziendale con lo scopo di diffondere la conoscenza di questo fenomeno ancora largamente sommerso, e per favorire un ambiente di lavoro sicuro ed accogliente.

FORMAZIONE GRATUITA A STAFF E TOP MANAGEMENT
TEMI AFFRONTATI

•Presentazione del lavoro di ActionAid in Italia e nel mondo per i diritti delle donne.

•Che cos’è la violenza domestica e le sue forme e condivisone del fenomeno con dati ed evidenze sulla violenza di genere.

•Qual è la rete di assistenza e riferimento in Italia? Che cosa sono i Centri Antiviolenza e quale il loro ruolo?

•Quali sono le difficoltà che le donne che hanno subito violenza incontrano nell’accesso e nella permanenza nell’ambiente lavorativo?

•Cosa ognuno di noi può fare nella propria sfera professionale e lavorativa. E quali sono gli strumenti per tutelarsi.

MODALITÀ

La sessione potrà essere facilmente realizzata online, tramite l’uso di piattaforme gratuite o quelle già utilizzate al vostro interno, con la possibilità di coinvolgere il numero di partecipanti che riterrete opportuno. Oppure se possibile, seguendo tutte le norme vigenti, la formazione può essere realizzare di persona includendo un numero variabile di presenti.

QUANDO

La formazione potrà essere realizzata da ora entro Gennaio 2021 (con la possibilità di realizzarla in momenti rilevanti per l’ Azienda o in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne nel mese di Novembre ad esempio).

DOVE

Direttamente nella vostra azienda o sulla vostra piattaforma online preferita

DURATA

Circa 1 ora e 30 (ma può essere definita in base alle specifiche esigenze aziendali)

 

ActionAid International Italia Onlus
Vi‌a Alserio 22 – 201‌59 Mil‌ano – tel 02 74 2001

X