Ciao Amico,
l’emozione con cui ti scrivo oggi è forte. Ho cercato per giorni le parole per raccontarti quello che sta succedendo nel cuore del nostro Paese.
Non avrei mai pensato che nel 2020, a casa nostra in Italia – non dall’altro lato del mondo – potessimo avere cittadini che soffrono la fame.
E invece è questo che sta succedendo in alcune periferie delle nostre grandi città, come Napoli e Milano, a causa dell’emergenza Covid-19.
La situazione è al collasso.
Ci sono donne, uomini e bambini, italiani e stranieri, che a causa del distanziamento sociale e dello stop delle attività produttive hanno perso quel poco che avevano, famiglie che non hanno più nulla, neppure i soldi per fare la spesa e per portare a tavola almeno 1 pasto, né i farmaci essenziali in caso di bisogno.
Le condizioni abitative di queste famiglie, già precarie prima dello scoppio dell’emergenza, in questa situazione di forzata reclusione, sono diventate estreme, devastanti: stanze anguste, una sola presa d’aria e acqua non sempre potabile.
Sulle fasce della popolazione più fragile, questo virus si è abbattuto due volte, non solo come crisi sanitaria, ma anche come crisi sociale.
Sono in contatto quotidiano con i colleghi e i volontari di ActionAid sul territorio che mi aggiornano sulle evoluzioni della situazione e non nego che ad ogni nuovo bollettino fatico a trattenere l’emozione.
“Questa volta sta succedendo nel nostro Paese” – continuo a ripetermi per convincermene.
Amico, non posso permetterlo!
Per questo, dall’inizio dell’emergenza abbiamo messo in campo azioni straordinarie per portare aiuto concreto e immediato: ci servono 60.000 euro per raggiungere 90 famiglie in difficoltà tra Milano e Napoli, distribuendo loro cibo e farmaci per 5 mesi.
Aiutaci anche tu, se puoi. Questa emergenza va combattuta insieme!
- Con 20 euro garantisci cibo e farmaci ad una persona per 1 settimana
- Con 60 euro garantisci cibo e farmaci ad una famiglia per 1 settimana
- Con 200 euro garantisci cibo e farmaci ad una famiglia per 1 mese
|