ActionAid International Italia Onlus: L’emergenza Coronavirus sta portando tantissime famiglie al collasso!

Apr 16, 2020 | News

Ciao Amico,

l’emozione con cui ti scrivo oggi è forte. Ho cercato per giorni le parole per raccontarti quello che sta succedendo nel cuore del nostro Paese.

Non avrei mai pensato che nel 2020, a casa nostra in Italia – non dall’altro lato del mondo – potessimo avere cittadini che soffrono la fame.

E invece è questo che sta succedendo in alcune periferie delle nostre grandi città, come Napoli e Milano, a causa  dell’emergenza Covid-19.

La situazione è al collasso.

Ci sono donne, uomini e bambini, italiani e stranieri, che a causa del distanziamento sociale e dello stop delle attività produttive hanno perso quel poco che avevano, famiglie che non hanno più nulla, neppure i soldi per fare la spesa e per portare a tavola almeno 1 pasto, né i farmaci essenziali in caso di bisogno.

Le condizioni abitative di queste famiglie, già precarie prima dello scoppio dell’emergenza, in questa situazione di forzata reclusione, sono diventate estreme, devastanti: stanze anguste, una sola presa d’aria e acqua non sempre potabile.

Sulle fasce della popolazione più fragile, questo virus si è abbattuto due volte, non solo come crisi sanitaria, ma anche come crisi sociale.

Sono in contatto quotidiano con i colleghi e i volontari di ActionAid sul territorio che mi aggiornano sulle evoluzioni della situazione e non nego che ad ogni nuovo bollettino fatico a trattenere l’emozione.

“Questa volta sta succedendo nel nostro Paese” – continuo a ripetermi per convincermene.

Amico, non posso permetterlo!

Per questo, dall’inizio dell’emergenza abbiamo messo in campo azioni straordinarie per portare aiuto concreto e immediato: ci servono 60.000 euro per raggiungere 90 famiglie in difficoltà tra Milano e Napoli, distribuendo loro cibo e farmaci per 5 mesi.

Aiutaci anche tu, se puoi. Questa emergenza va combattuta insieme!

  • Con 20 euro garantisci cibo e farmaci ad una persona per 1 settimana
  • Con 60 euro garantisci cibo e farmaci ad una famiglia per 1 settimana
  • Con 200 euro garantisci cibo e farmaci ad una famiglia per 1 mese
DONA ORA
Nessuna emergenza può fermare la solidarietà! Grazie di cuore per quello che farai.

Raffaella Lebano - Vice Segretario Generale ActionAid
Raffaella Lebano
Vice Segretario Generale
ActionAid Italia
P.S. Amico, l’emergenza che stiamo vivendo in questi giorni non è solo sanitaria, è innanzitutto un’emergenza sociale! Migliaia di persone da nord a sud della penisola stanno affrontando questa emergenza da soli, nel silenzio di tutti. Il tuo aiuto può fare la differenza!
ActionAid Covid19
ActionAid Covid19

 

ActionAid International Italia Onlus
Vi‌a Alserio 22 – 201‌59 Mil‌ano – tel 02 74 2001

X