La tutela dei segreti e del know-how come asset aziendali e contro la concorrenza sleale
Event Details
I segreti commerciali e il know-how, oggetto di diritti esclusivi di proprietà industriale che affiancano sinergicamente la tutela brevettuale o che possono anche costituire un’alternativa al brevetto, hanno visto crescere
Event Details
I segreti commerciali e il know-how, oggetto di diritti esclusivi di proprietà industriale che affiancano sinergicamente la tutela brevettuale o che possono anche costituire un’alternativa al brevetto, hanno visto crescere notevolmente la loro importanza nell’ultimo decennio, quale vero e proprio patrimonio innovativo ed esperienziale dell’impresa, come testimoniato anche dall’aumento del contenzioso e della sua complessità.
Se da un lato segreti e know-how sono oggi un importante asset aziendale fonte di vantaggi competitivi, dall’altro lato essi sono anche vulnerabili, spesso per una mancata conoscenza degli strumenti di tutela che, pur esistenti ed efficaci, hanno requisiti peculiari per poter essere attivati, sono oggetto di regole in parte diverse dagli altri diritti di proprietà industriale e richiedono apposite strategie e prassi applicative.
Alla protezione come proprietà industriale dei segreti e del know-how concorre anche la disciplina della concorrenza sleale, che nelle cause in materia ben può essere azionata, in unione alle norme industrialistiche, a maggior tutela di questi beni, naturalmente con gli opportuni coordinamenti e accorgimenti.
Scopo di questo convegno è quindi fornire indicazioni, soprattutto di taglio pratico, su quanto è necessario per massimizzare la tutela di segreti e know-how, sia nel momento della predisposizione di tutto ciò che la legge richiede per beneficiare di questa tutela, sia nella gestione delle informazioni nella vita aziendale, sia ancora nel momento del contenzioso a fronte di violazioni, molte volte imputabili a ex collaboratori passati alle dipendenze di concorrenti.
AGENDA
16:15 | Registrazione partecipanti
16:30 | Introduzione e saluti
▪ Avv. TOM NOAD – BCCI President; Of Counsel, L2B Partners
▪ Avv. ANDREA ACCORNERO – Italy Country Head, Simmons & Simmons
Interventi
▪ Avv. STEFANIA BERGIA – Partner, Co-head of the IP practice and Co-head of the Patents cross-border group, Simmons & Simmons
▪ Prof. Avv. GIULIO E. SIRONI – Co-head of the IP practice, Simmons & Simmons and Associate Professor of IP Law, Università Cattolica Milano
▪ Avv. DANIELE GUARNIERI – General Counsel, Nestlé Italiana
Moderatore
▪ Avv. STEFANIA BERGIA – Partner, Co-head of the IP practice and Co-head of the Patents cross-border group, Simmons & Simmons
18:00 | Aperitivo di networking
Info & Registrazione:
I posti sono limitati e l’accesso è consentito a un solo partecipante per azienda.
Partecipazione gratuita previa registrazione:
https://britishchamber.it/booking-bcci-seminar-3-december-2025/
Time
Location
Simmons & Simmons
Via Tommaso Grossi, 2 Milano
Search the Members Directory
Random Listings
Categories
Manage Cookie ConsentTo provide the best experiences, we use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us to process data such as browsing behaviour or unique IDs on this site. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.Functional Always active
The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.Preferences
The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.Statistics
The technical storage or access that is used exclusively for statistical purposes. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.Marketing
The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.X

