Nella settimana dedicata alla Festa della Donna, Toffoletto De Luca Tamajo organizza la Gender Equality Week: dal 7 all’11 marzo una serie di appuntamenti, webinar e formazione per coinvolgere sia i professionisti che i clienti in attività che promuovono buone pratiche per le risorse umane e supportano le imprese verso l’inclusività.
R.S.V.P. Prenota il tuo posto scrivendo a eventi@toffolettodeluca.it
Webinar La discriminazione di genere: cosa è, come riconoscerla, come contrastarla
Martedì 8 marzo 2022 ore 9,30
🎙️ Speaker: Aldo Palumbo, Partner – Toffoletto De Luca Tamajo
La legge, a vari livelli (la Costituzione, le norme dell’Unione Europea e quelle promulgate dal Parlamento italiano), favorisce la rimozione degli ostacoli all’uguaglianza tra cittadine e cittadini e combatte ogni forma di discriminazione, tra cui quella basata sul genere; purtuttavia non sussiste in Italia un obbligo generale di parità di trattamento.
Nel webinar verranno descritte le forme di discriminazione ed i trattamenti che in ambito lavorativo integrano questa fattispecie, i rischi per il datore di lavoro qualora ciò accada e le azioni positive che devono essere realizzate per la creazione di un ambiente inclusivo.
Webinar Promuovere l’equilibrio di genere in azienda: dall’azione alla certificazione
Giovedì 10 marzo ore 09,30
🎙️ Speaker: Enrico Gambardella, Presidente del Winning Women Institute e Donatella Cungi, Partner – Toffoletto De Luca Tamajo
🎙️ Modera: Chiara Torino, Partner – Toffoletto De Luca Tamajo
Perchè promuovere l’equilibrio di genere in azienda non è solo una questione etica? Partecipa ad un dialogo sui vantaggi che questo equilibrio porta a tutti gli stakeholders della società e le azioni per ottenere il bollino rosa per la certificazione delle aziende che superano il cosiddetto gender gap.
I temi caldi per diversity&inclusion nelle Gender EQ Pills
La gestione dell’inclusività in azienda e nella gestione delle risorse umane negli approfondimenti dei professionisti di Toffoletto De Luca Tamajo.
- Corporate gender equality. L’importanza di una leadership inclusiva
- Molestie sul lavoro – Gli obblighi delle aziende e dei collaboratori
- Gender Pay Gap – Definizione, cause e novità della legge sulla parità salariale
- Donne e mercato del lavoro – Analisi statistica e possibili interventi
- Enhancing gender equality – Step by step in the right direction
- Gender equality, a global goal
L’impegno dello Studio per la gender equality
La Gender Equality Week in Studio non si ferma all’11 marzo. Partirà il 7 marzo e proseguirà fino a luglio il percorso interno di workshop tenuti dal filosofo e formatore in questioni di genere Lorenzo Gasparrini con l’obiettivo di condividere feedback e spunti per strutturare la policy interna sul linguaggio inclusivo.
L’attenzione per una cultura sociale e aziendale inclusiva passa anche attraverso il sostegno ad associazioni come Parks – Liberi e Uguali e Valore D, oltre all’impegno personale di socie e soci in iniziative per la crescita e lo sviluppo imprenditoriale in particolare delle donne.
Il numero di componenti femminili all’interno di Toffoletto De Luca Tamajo è in continua crescita, in particolare prevalgono nelle posizioni di responsabilità all’interno della governance. Nell’organigramma le donne, infatti, rappresentano il 45% dei partner (12 su 27) e guidano 4 delle 9 sedi dello Studio, mentre considerando il totale dei professionisti salgono al 59%. Le percentuali aumentano ulteriormente considerando i professionisti under 40 in cui le donne sono circa il 64%.