Gender Equality Week @ Toffoletto De Luca Tamajo: Promuovere l’inclusività per far crescere l’impresa e il capitale umano | Tutti gli appuntamenti dal 7 all’11 marzo

Mar 7, 2022 | D&I, General, Highlights, Information Portal, News

Nella settimana dedicata alla Festa della Donna, Toffoletto De Luca Tamajo organizza la Gender Equality Week: dal 7 all’11 marzo una serie di appuntamenti, webinar e formazione per coinvolgere sia i professionisti che i clienti in attività che promuovono buone pratiche per le risorse umane e supportano le imprese verso l’inclusività.

R.S.V.P. Prenota il tuo posto scrivendo a eventi@toffolettodeluca.it

Webinar La discriminazione di genere: cosa è, come riconoscerla, come contrastarla
Martedì 8 marzo 2022 ore 9,30

🎙️ Speaker: Aldo Palumbo, Partner – Toffoletto De Luca Tamajo

La legge, a vari livelli (la Costituzione, le norme dell’Unione Europea e quelle promulgate dal Parlamento italiano), favorisce la rimozione degli ostacoli all’uguaglianza tra cittadine e cittadini e combatte ogni forma di discriminazione, tra cui quella basata sul genere; purtuttavia non sussiste in Italia un obbligo generale di parità di trattamento.
Nel webinar verranno descritte le forme di discriminazione ed i trattamenti che in ambito lavorativo integrano questa fattispecie, i rischi per il datore di lavoro qualora ciò accada e le azioni positive che devono essere realizzate per la creazione di un ambiente inclusivo.

Webinar Promuovere l’equilibrio di genere in azienda: dall’azione alla certificazione
Giovedì 10 marzo ore 09,30

🎙️ Speaker: Enrico Gambardella, Presidente del Winning Women Institute e Donatella Cungi, Partner – Toffoletto De Luca Tamajo
🎙️ Modera: Chiara Torino, Partner – Toffoletto De Luca Tamajo

Perchè promuovere l’equilibrio di genere in azienda non è solo una questione etica? Partecipa ad un dialogo sui vantaggi che questo equilibrio porta a tutti gli stakeholders della società e le azioni per ottenere il bollino rosa per la certificazione delle aziende che superano il cosiddetto gender gap.

 

I temi caldi per diversity&inclusion nelle Gender EQ Pills

La gestione dell’inclusività in azienda e nella gestione delle risorse umane negli approfondimenti dei professionisti di Toffoletto De Luca Tamajo.

 

L’impegno dello Studio per la gender equality

La Gender Equality Week in Studio non si ferma all’11 marzo. Partirà il 7 marzo e proseguirà fino a luglio il percorso interno di workshop tenuti dal filosofo e formatore in questioni di genere Lorenzo Gasparrini con l’obiettivo di condividere feedback e spunti per strutturare la policy interna sul linguaggio inclusivo.

L’attenzione per una cultura sociale e aziendale inclusiva passa anche attraverso il sostegno ad associazioni come Parks – Liberi e Uguali e Valore D, oltre all’impegno personale di socie e soci in iniziative per la crescita e lo sviluppo imprenditoriale in particolare delle donne.

Il numero di componenti femminili all’interno di Toffoletto De Luca Tamajo è in continua crescita, in particolare prevalgono nelle posizioni di responsabilità all’interno della governance. Nell’organigramma le donne, infatti, rappresentano il 45% dei partner (12 su 27) e guidano 4 delle 9 sedi dello Studio, mentre considerando il totale dei professionisti salgono al 59%. Le percentuali aumentano ulteriormente considerando i professionisti under 40 in cui le donne sono circa il 64%.

 

X