Landoor è entusiasta di annunciare il conseguimento della prestigiosa certificazione UNI/PdR 125 per la Parità di Genere, un riconoscimento che celebra il suo impegno a favore di un ambiente di lavoro equo e inclusivo per tutti.
Questo importante traguardo certifica le buone pratiche dell’azienda, applicate nel corso di 35 anni, e la dedizione nel garantire pari opportunità ai suoi collaboratori, indipendentemente dal genere.
Con l’adozione di un Sistema di Gestione per la Parità di Genere conforme alla UNI/PdR 125, Landoor ha ufficializzato un insieme di politiche che sostengono la propria cultura inclusiva, garantendo, tra l’altro, opportunità di assunzione, avanzamento e compensazione equa a tutti i dipendenti.
Inoltre Landoor, in quanto società di servizi linguistici, si distingue per il suo impegno nella promozione di una comunicazione inclusiva e priva di stereotipi non solo al proprio interno, ma anche nelle traduzioni e nella creazione di contenuti. Un impegno e una responsabilità sociale che Landoor si assume con grande determinazione, tanto da aver stilato delle linee guida dettagliate per l’adozione di un linguaggio rispettoso e inclusivo.
“Siamo orgogliosi del riconoscimento che rappresenta questa certificazione, che riflette il nostro profondo impegno a favore della parità di genere”, ha affermato Adele Nardulli, Amministratrice Unica di Landoor.
Un risultato ottenuto grazie a quattro azioni chiave:
- Creazione di una cultura aziendale inclusiva, dando vita a un ambiente che celebra la diversità e promuove il rispetto reciproco, contrastando ogni forma di discriminazione.
- Erogazione di una formazione ad hoc sulla parità di genere a tutti i dipendenti, sensibilizzandoli su discriminazione e molestie e sul loro ruolo e responsabilità nel preservare un ambiente di lavoro sicuro e accogliente.
- Promozione di politiche e pratiche di parità di genere, come il congedo parentale retribuito, il lavoro flessibile e l’uguaglianza retributiva per sostenere la parità di genere.
- Dialogo continuo con le parti interessate, i dipendenti, i clienti e gli altri stakeholder per raccogliere suggerimenti volti a migliorare i propri sforzi per la parità di genere.
“Siamo convinti che un ambiente di lavoro inclusivo e diversificato sia essenziale per il nostro successo e per il benessere dei nostri dipendenti e collaboratori”, ha concluso Nardulli.
Landoor è determinata a continuare a monitorare e affinare le proprie pratiche per assicurare che la parità di genere rimanga una priorità assoluta nelle proprie scelte e nelle proprie azioni.