WellDone Italia Srl presenta SKILLER, il gioco per valutare le Soft Skills in azienda

Jan 27, 2022 | General, Information Portal, Members news, News

Il nostro socio WellDone Italia Srl – Società che si attiva per portare la felicità, l’armonia ed il benessere all’interno delle Aziende attraverso modelli integrati di Welfare e di Wellbeing ha il piacere di comunicare il lancio del suo gioco: SKILLER per la valutazione delle Soft Skills.

Perché investire nelle Soft Skills dei dipendenti?

Le Soft Skills sono importanti per un’Azienda

Le Soft Skills rappresentano abilità generiche che supportano qualsiasi disciplina e che possono essere utili in una vasta gamma di contesti professionali.

Quando vengono valorizzate, influenzano positivamente la produttività, mentre, quando sono carenti, rappresentano un “limite” per la crescita aziendale.

Infatti:

  • Dedicare tempo alla formazione e al potenziamento delle Soft Skills genera un aumento del ROI.
  • I Manager, che sono leader e integrano nel proprio approccio una serie di Soft Skills, possono favorire un aumento delle performance del proprio gruppo.

Come posso capire se e in quale misura i miei dipendenti possiedono determinate Soft Skills?

SKILLER

Il serious game di WellDone in grado di effettuare una valutazione delle competenze durante il gioco; è accattivante, divertente e allo stesso tempo valido e attendibile.

Il gioco si sviluppa con una sequenza di Escape rooms; è adatto a tutte le età, veloce, facile da svolgere e utilizzabile sia su PC che su Android.

La principale caratteristica del Gioco equilibra contenuti di intrattenimento e sperimentazione, in un ambiente simulato. Questo meccanismo è molto efficace perché consente di creare dei “Safe Circles”, ovvero contesti sicuri in cui i partecipanti possono sperimentare e testare diversi comportamenti e verificarne le conseguenze senza paura delle conseguenze dei propri errori.

Come afferma lo psicologo Francesco Avallone “La formazione psicosociale” – Carocci, 1989:

Il gioco psicologico istituisce condizioni di rischio limitato, un contenitore ludico entro cui è possibile agire ed affrontare meccanismi psicologici e intersoggettivi, che invece sarebbe difficili riconoscere e studiare nella realtà […]

Nello specifico SKILLER è un utile strumento, perché permette all’Azienda di capire le Soft Skills predominanti nei dipendenti anche in fase recruitment.

Ma non solo…il valore aggiunto è che WellDone con i risultati ottenuti offre all’Azienda un approccio più puntuale e mirato, infatti:

  • analizzerà i profili dei dipendenti risultanti dal gioco;
  • fornirà una fotografia delle principali Soft Skills presenti in Azienda;
  • definirà un percorso formativo focalizzato sullo sviluppo e sull’esercizio delle competenze da migliorare.
X